Parità salariale, punto e basta – Manifestazione del 22 settembre 2018

6. settembre 2018

1’133 franchi mensili in meno, tanto, secondo l’ufficio federale di statistica guadagnano le colleghe per rapporto ai loro colleghi nel settore finanziario. Una cifra che impressiona e che purtroppo non è un’eccezione. In tutti gli ambiti le donne sono oggetto di una permanente discriminazione salariale.

Al momento, anche il Parlamento si occupa della disparità salariale tra uomini e donne. Da 30 anni le donne attendono che la parità salariale diventi finalmente realtà. Per dare peso a questa rivendicazione, un’ampia alleanza organizza una manifestazione, il 22 settembre prossimo (poco prima della prevista votazione in Parlamento).

Anche ASIB, insieme a “Business & Professional Women” (http://bpw-ticino.ch/it/) parteciperà alla manifestazione. Per mandare un forte segnale, abbiamo bisogno del maggior numero possibile di partecipanti.

Data: 22 settembre 2018
Ora: 13:30
Luogo di incontro: davanti al Ristorante “Kapitel” (Bollwerk 41, 3011 Berna)

Chiusura: Dopo la manifestazione è prevista, sulla Piazza federale, una manifestazione con musica e brevi interventi. Inoltre, numerosi punti di informazione permetteranno di entrare in contatto, scambiarsi opinioni e discutere. Circa alle 16:00 ASIB invita inoltre i suoi membri per un drink. Informazioni dettagliate al proposito le riceverete sul posto, al nostro stand sulla Piazza federale.

Vi preghiamo di annunciarvi rapidamente per mail (andre.marty@sbpv.ch). Sono benvenuti anche coloro che si decideranno all’ultimo minuto. In caso di interesse possiamo organizzare anche punti di incontro regionali (Zurigo, Ginevra, Lugano).

Lanciamo insieme un segnale forte contro la disuguaglianza salariale!